Merano, città termale

7.650 mq di zone termali, 25 vasche e piscine, 8 saune e bagni turchi, un centro fitness, un centro SPA & Vital. Sono questi i numeri delle terme di Merano, un vasto complesso dove la cura e il benessere trovano la meglio.
Situato nel cuore della città, a pochi passi dalle più importanti bellezze storico-artistiche, il complesso termale di Merano si distingue per la sua moderna architettura a forma di cubo in vetro ed acciaio.

L’ideatore fu l’architetto Matteo Thun grazie al cui progetto la struttura fu collocata nel bel mezzo di un parco verdeggiante ampio 50.000 mq. Alberi secolari, palme e roseti circondano ancora oggi il complesso termale, rendendo l’ambiente esterno alquanto rilassante per chi desidera fare anche solo una passeggiata.

Era la prima metà dell’800 quando Merano iniziò ad essere particolarmente apprezzata per le sue qualità climatiche. Un medico dell’epoca, Josef Waibi nel 1836 concluse che l’aria della città era consigliabile a persone affette da tisi. Inoltre fu attestato che persino l’uva del posto conteneva delle proprietà benefiche da consigliare a quanti soffrivano di problemi digestivi.
Con il diffondersi di questa notizia, la nobiltà europea iniziò a darsi appuntamento in questa ridente cittadina altoatesina. Prima fra tutti la principessa Sissi e numerosi altri artisti quali Richard Strauss, Franz Kafka e Rainer Maria Rilke. La ricettività alberghiera crebbe in pochissimo tempo, e Merano iniziò ad essere frequentata da un numero sempre crescente di visitatori.

La scoperta di una sorgente d’acqua contenente radon risale invece al 1933, le cui proprietà vennero considerate altamente benefiche per disturbi respiratori e digestivi, così come anche per disturbi alle vie urinarie. Si ebbe così una vera rinascita di Merano, che aveva dovuto arrestarsi in concomitanza del Primo Conflitto Mondiale. Le vere terme di Merano nacquero solo nel 1972 per iniziativa della Società Azionaria Lavorazione Valorizzazione Acque Radioattive.

Oggi Merano è spesso definita la “città termale” dell’Alto Adige e costituisce un punto di riferimento per le cure del corpo e il benessere fisico.
La felice collocazione proprio nel centro della città, fa sì che il complesso termale sia facilmente raggiungibile a piedi dal nostro albergo a Merano.



Richiedi la tua offerta di vacanza